Procedimenti di competenza dei Vigili del Fuoco: segnalazione certificata di inizio attività per impianti ed edifici soggetti a certificato di prevenzione incendi (PIN2)
Procedimenti di competenza dei Vigili del Fuoco: procedimento di segnalazione certificata di inizio attività per impianti ed edifici soggetti a certificato di p
Segnalazione certificata di inizio attività ai fini della sicurezza antincendio
Asseverazione ai fini della sicurezza antincendio
Certificazioni di elementi strutturali portanti e/o separanti classificati ai fini della resistenza al fuoco, con esclusione delle porte e degli altri elementi di chiusura
Certificazioni di rispondenza e funzionalità redatte su apposito modello (CI)
Dichiarazioni di conformità/rispondenza redatte sul modello di cui al Decreto Ministeriale 22/01/2008, n. 37(DC)
Dichiarazioni di corretta installazione e funzionamento redatte su apposito modello (DI)
Dichiarazione di non aggravio del rischio incendio
Dichiarazioni inerenti i prodotti classificati ai fini della reazione e della resistenza al fuoco ed i dispositivi di apertura delle porte
Elaborati grafici
Relazione tecnica
Costi
La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento
La presentazione della pratiche di competenza dei Vigili del Fuoco è soggetta al pagamento dei diritti di segreteria/istruttoria, da versare tramite una delle modalità previste.
Per agevolare il calcolo dell'importo da versare per la presentazione della pratica, sul sito del corpo nazionale dei Vigili del Fuoco è pubblicata un'apposita sezione per il calcolo automatico.
Cosa serve
Per accedere al servizio, assicurati di avere:
SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.
L'istanza può essere presentata da un procuratore, che deve sottoscrivere la Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà resa dal procuratore.
Cosa si ottiene
Il procedimento amministrativo si conclude positivamente senza l’emissione di un provvedimento. In caso contrario l’Amministrazione comunicherà l’esito negativo.
Tempi e scadenze
Durata massima del procedimento amministrativo: 60 giorni
Accedi al servizio
Puoi ottenere informazioni sul servizio prenotando un appuntamento presso gli uffici
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.